Colloqui di Lavoro con Skype

Il suggerimento sarebbe questo: inserire nel Curriculum i propri riferimenti Skype (Nome, Cognome e città di residenza). In Windows 10 è già presente l'App del Programma. Ma si può scaricare facilmente su Skype .

L'idea è questa : nei rapporti preliminari al Colloquio definitivo per il lavoro, quando l'eventuale datore di lavoro avrà già sotto mano il vostro Curriculum (Vedi Quartiere Lavoro), e vorrà porvi delle domande, potrete chiedergli di farlo via Skype. Si instaura così un rapporto di conoscenza reciproca migliore di quanto si possa con telefonata o e-mail.

Questa cosa ha ancora più valore se il datore di lavoro risiede a più di 200 km di distanza da voi. Con l'Autocandidatura on-line, infatti, potreste trovarvi di fronte più datori di lavoro che risiedono lontano da voi. E potreste trovarvi ad avere più colloqui in un lasso di tempo breve. Le vostre finanze vi permettono di andare da tutti? Senza avere la sicurezza del lavoro? Io credo di no. 

Dimostrereste, innanzi tutto, la vostra capacità di adattamento agli ostacoli contingenti; la vostra dimestichezza con le tecnologie di comunicazione e la disponibilità agli orari che il datore di lavoro sceglierà, ottimizzando anche i suoi tempi di lavoro.

E' da tenere presente, in particolari situazioni. Bisogna sempre però cotrattare la cosa con i dirigenti dell'Ufficio Risorse Umane (o Ufficio del Personale) dell'Azienda con cui siete in contatto.

Potete commentare questo Post alla pagina Disqus di Sophia.