Istruzioni per la Compilazione del Curriculum Europeo (con esempi)

Se contattate il nostro Staff, potete ricevere il Template del Curriculum europeo in formato .odg (Open Office) e in formato .doc (Office), così da potere iniziare ad impostarlo.


Prima di cominciare: cinque principi fondamentali

1. Concentratevi sull’essenziale

  • I datori di lavoro impiegano generalmente meno di un minuto per valutare un CV ed effettuare una prima selezione dei candidati. Quindi se il primo impatto non funziona, avete perso la vostra occasione!
  • Se rispondete ad un’inserzione, assicuratevi di possedere tutti i requisiti richiesti al candidato. L’inserzione dovrebbe specificare: le modalità per candidarsi (CV, presentazione della domanda, procedura di candidatura on line), la lunghezza o il format del CV da presentare, l’eventualità di una lettera di presentazione, etc.
  • Siate sintetici: Il CV deve essere breve; in genere 2 pagine bastano per valorizzare il vostro profilo. Alle volte 3 pagine possono sembrare eccessive. Se siete laureati ad esempio, inserite le informazioni relative alla scuola secondaria superiore solo se pertinenti con la vostra candidatura.
  • La tua esperienza professionale è limitata? Allora inizia con la descrizione della tua formazione, cercando di dare risalto alle attività di tirocinio o volontariato che hai svolto nel corso degli studi.
  • 2. Siate chiari e concisi

  • Utilizzate frasi brevi. Evitate di usare delle frasi stereotipate. Concentratevi sui principali elementi che caratterizzano la vostra formazione et la vostra esperienza professionale.
  • Fornite elementi di contesto dettagliati e specifici esempi delle attività svolte. Laddove possibile, quantificate i risultati.
  • Aggiornate costantemente il CV, soprattutto se la vostra esperienza professionale va maturando e non esitate a adattare il CV eliminando informazioni pregresse non rilevanti per la candidatura.
  • 3. Adeguate il vostro CV in funzione dell’impiego ricercato

  • Concentratevi sulle informazioni essenziali che rispondono ai requisiti dell’inserzione ed enfatizzate le competenze pertinenti al tipo di impiego per il quale vi candidate.
  • Non occorre menzionare una vecchia esperienza professionale che non è coerente con la richiesta del datore di lavoro o con il tipo di impiego per il quale vi state candidando.
  • Fornite spiegazioni su eventuali interruzioni nel corso degli studi o nel corso della vostra carriera, cercando di sottolineare le competenze che potreste aver maturato durante di tale periodo.
  • Prima di spedire il CV rileggetelo con cura, al fine di verificare ulteriormente che sia adeguato alla candidatura richiesta.
  • Non mentite nel vostro CV; rischiate di screditarvi nel corso dell’eventuale colloquio.
  • 4. Prestate attenzione alla redazione del vostro CV

  • Descrivete le vostre competenze ed abilità in modo logico e con chiarezza.
  • Descrivete per prime le informazioni più importanti.
  • Controllate l’ortografia e la punteggiatura.
  • Stampate il vostro CV su carta bianca (fatte salve le candidature elettroniche).
  • Non modificate l’impaginazione ed il font predefinito.

  • 5. Controllate il vostro CV una volta compilato

  • Rimuovete gli eventuali errori di ortografia ed assicuratevi che la sua struttura grafica sia logica e ben definita.
  • Fate rileggere il CV da una terza persona una volta compilato, per rassicurarvi che il suo contenuto sia chiaro e facilmente comprensibile.
  • Non dimenticate di allegare una lettera di presentazione.
  • Tutte le intestazioni ed i campi del CV sono facoltativi. Eliminate tutti gli spazi lasciati vuoti.

    INFORMAZIONI PERSONALI Sostituire con Nome e Cognome

    Se avete più di un nome iniziate con quello che usate di solito. Esempio:

    Paolo Conte

    Inserite una foto solo se richiesto.

    Sostituire con numero civico, indirizzo, città, codice di avviamento postale, paese

    Scegliete l’indirizzo postale al quale potete essere contattati velocemente. Esempio:

    Corso Italia, 33 - 00198 Roma, Italia

    Scegliete il numero telefonico al quale potete essere contattati velocemente, preferibilmente il vostro numero mobile. Esempio:

    +39 339 372 5093

    Separate le cifre telefoniche secondo le convenzioni nazionali in modo che il vostro numero telefonico possa essere letto facilmente. Esempio: +<Codice Paese> <Codice Area> <Numero Locale>

    Inserire l'indirizzo e-mail

    Usate un indirizzo al quale potete essere contattati velocemente, preferibilmente il vosto indirizzo e-mail privato. Cercate di evitare l’uso di indirizzi email complicati o poco intuitivi.

    Un esempio di indirizzo email da utilizzare e’:

    G.Scarlatti@hotmail.com

    Dichiarate il vostro/i sito web

    Assicuratevi che sia significativo per la posizione e che non sia di intralcio per il modulo di domanda. Esempio:

    www.sample.com

    Inserite il tipo di servizio Instant Messenger utilizzato / Inserire l’account

    Assicuratevi che sia significativo per la posizione e che non sia di intralcio per il modulo di domanda. Esempio:

    AOL Instant Messenger (AIM) paolo.conte

    Genere: Inserire il sesso | Data di nascita : gg/mm/aaaa | Nazionalità : Inserire nazionalità

    Completare solo se richiesto. Controllare la normativa nazionale di protezione dei dati sensibili quali

    sesso, età, nazionalità, etc. Esempio:

    Sesso Maschio | Data di nascita 01/04/1973 | Nationalità Italiana

    OCCUPAZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE

    POSIZIONE RICOPERTA

    OCCUPAZIONE DESIDERATA

    TITOLO DI STUDIO

    ΟBIETTIVO PROFESSIONALE

    Cancellate le intestazioni non rilevanti.

    Seleziona dalla lista: Occupazione per la quale si concorre / Posizione

    ricoperta / Occupazione desiderata / Titolo di studio / Οbiettivo

    professionale

    Questo titolo fornisce un’immediata panoramica del motivo della vostra candidatura.. Esempi:

    OCCUPAZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE

    Assistente Risorse Umane (ref. 562/2013)

    POSIZIONE RICOPERTA

    Pittore di autovetture

    OCCUPAZIONE DESIDERATA

    Rappresentante Servizio Clienti o Supporto amministrativo

    TITOLO DI STUDIO

    Post laurea in Economia

    ΟBIETTIVO PROFESSIONALE

    Laureato con forti capacità comunicative e organizzative acquisite nella

    professione infermieristica, sta cercando nuova occupazione nell’ambito

    delle Risorse Umane come Formatore.

    Utilizzate il campo “Dichiarazioni personali” solo se avete un’idea chiara del lavoro per cui vi state candidando. Focalizzatevi sui vostri principali punti di forza e risultati in riferimento alla posizione lavorativa desiderata, piuttosto che sui vostri compiti passati (massimo 50 parole). Evitate dichiarazioni generiche tipo “Alla ricerca di un’opportunità entusiasmante”, etc.

    ESPERIENZA LAVORATIVA

  • Focalizzatevi sulle esperienze lavorative che diano un valore aggiunto alla vostra candidatura.
  • Inserite campi separati per ogni esperienza. Iniziate con quella più recente.
  • Se la vostra esperienza lavorativa è limitata:
  • o Descrivete prima la vostra istruzione e formazione professionale;

    o Menzionate esperienze di volontariato o tirocini (retribuiti/non retribuiti) che attestino l’esperienza lavorativa.

  • Se vi state candidando per una posizione per la quale non avete precedente esperienza professionale specifica, sottolineate le competenze acquisite in contesti significativi per la posizione oggetto della vostra candidatura. Per esempio se vi state candidando per una posizione manageriale ma non avete mai lavorato come manager, enfatizzate che la vostra precedente
  • posizione implicava responsabilità significative e compiti decisionali (delega, coordinamento, formazione dello staff, etc.).

    EDUCAZIONE E FORMAZIONE

    Inserite voci separate per ogni corso. Iniziate con le esperienze più recenti.

    Sostituire con le date (da-a)

    Esempio:

    Settembre 2007 - Oggi

    Sostituire con lavoro o posizione ricoperti

    Esempi:

    Tecnico di manutenzione/ Receptionist / Allenatore volontario di Hockey sul ghiaccio

    Sostituire con Nome e località del datore di lavoro (se rilevante, indirizzo completo e indirizzo sito web)

    Esempio:

    Alma Mater Studiorum, Via Zamboni 37, 40126 Bologna

    Indicate telefono, fax, e-mail or indirizzo internet solo se richiesto.

    Tel.: +39 339 372 5000 - E-mail: info@almamater.com - http://www.almamater.com

    ▪ Sostituire con le principali mansioni e responsabilità

    Esempi:

    ▪ Manutenzione di computers

    ▪ Relazioni con i fornitori

    ▪ Allenamento di una giovane squadra di Hockey sul ghiaccio (10 ore/settimana)

    Se necessario, quantificate le vostre responsabilità (percentuale di ore lavorative, durata di ogni occupazione, etc.).

    Azienda o settore : Sostituire con il tipo di azienda o settore

    Utilizzate lo spazio solo se richiesto. Esempi:

    Azienda o settore : Trasporti e logistica / Revisione contabile / Produttore di pezzi di autoveicoli

    Sostituire con le date (da-a)

    Esempio:

    Settembre 2004 - Giugno 2007

    Sostituire con le qualificazioni rilasciate

    Esempio:

    Attestato di qualifica di operatore professionale: Panettiere

    Evitare di utilizzare solo acronimi (AQOP).

    Sostituire con il

    livello QEQ, se

    conosciuto

    Esempio:

    Livello 4 EQF

    Sostituire con nome e località dell’istituto di istruzione o formazione (se rilevante il paese)

    Esempio:

    Centro di Formazione Professionale Guglielmo Marconi, Bologna

    CAPACITA’ PERSONALI

    Eliminate tutti gli spazi lasciati vuoti.

    Sostituire con l’elenco delle principali materie studiate o delle competenze acquisite.

    Esempi:

    Generali

    ▪ Inglese, Gallese, Matematica, Spagnolo

    ▪ Educazione Fisica

    Professionali

    ▪ Tecniche professionali (panificazione standard, realizzazione di tipi di pane fantasiosi, torte e dolci)

    ▪ Scienza applicata al cibo e alle attrezzature (microbiologia, biochimica, igiene)

    ▪ Tecnologia professionale (principi base, igiene e sicurezza)

    ▪ Conoscenza del business e del suo contesto economico, giuridico e sociale

    Focalizzatevi sulle competenze professionali che possano rappresentare un vantaggio laddove foste assunti

    Prima Lingua/e Sostituire con la prima lingua/e

    Esempio:

    Italiano

    Non sovrastimate il vostro livello che verrà testato al momento del colloquio!

    Altra/e lingua/e COMPRENSIONE - ESPRESSIONE - SCRITTURA

    Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

    Sostituire con la lingua

    Esempio:

    Inglese

    Esempio:

    C1

    Esempio:

    C1

    Esempio:

    B2

    Esempio:

    B2

    Esempio:

    B1

    Sostituire con la denominazione delle certificazioni linguistiche possedute.

    Inserite il livello se conosciuto.

    Esempio:

    Certificado de Español: Lengua y Uso

    Sostituire con la lingua

    Esempio:

    Francese

    Esempio:

    B2

    Esempio:

    B2

    Esempio:

    B1

    Esempio:

    B1

    Esempio:

    A2

    Sostituire con il nome delle certificazioni linguistiche. Inserite il livello se conosciuto.

    Esempio:

    Diplôme d'études en langue française (DELF) B1

    Levelli: A1/2: Elementare - B1/2: Intermedio - C1/2 Avanzato

    Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

    Capacità comunicative

    Nel momento in cui descrivete le vostre capacità personali:

  • Utilizzate parole semplici e chiare con un linguaggio non ambiguo.
  • Evitate il gergo ed i luoghi comuni (esempio: Gioco in una squadra) senza indicare il contesto nel
  • quale possono essere attestate alcune abilità e competenze.

  • Siate coincisi: prendetevi il tempo per capire quali capacità siano rilevanti per la posizione per cui
  • vi state candidando

  • Specificate in quale contesto sono state acquisite (attraverso la formazione, il lavoro, seminari,
  • volontariato o attività del tempo libero, etc.).

    Sostituire con le competenze comunicative possedute. Specificare in quale contesto sono state

    acquisite.

    Esempi:

    ▪ buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di direttore vendite

    ▪ ottime competenze relazionali con I bambini acquisite durante la mia esperienza di volontario come

    allenatore di hockey sul ghiaccio

    Competenze organizzative e gestionali

    Sostituire con le competenze organizzative e gestionali possedute. Specificare in quale contesto

    sono state acquisite.

    Esempi:

    ▪ leadership (attualmente responsabile di un team di 10 persone)

    ▪ buone competenze organizzative acquisite durante la mia esperienza di segretario presso la History Society, responsabile delle prenotazioni dei relatori e della promozione degli eventi

    ▪ buone competenze di team-leading acquisite durante la mia esperienza di volontario come allenatore di hockey sul ghiaccio

    Competenze professionali Sostituire con le competenze professionali possedute non indicate altrove. Specificare in quale contesto sono state acquisite.

    Esempi:

    ▪ buona padronanza dei processi di controllo qualità (attualmente responsabile del controllo qualità)

    ▪ competenze di mentoring (come infermiere senior, ero responsabile per la formazione e l’inserimento di nuovo personale infermieristico

    Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE

    Elaborazione delle informazioni

    Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza 

    Risoluzione di problemi

    Esempio:

    Utente base

    Esempio:

    Utente intermedio

    Esempio:

    Utente intermedio

    Esempio:

    Utente avanzato

    Esempio:

    Utente avanzato

    Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato

    Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione

    Sostituire con il nome delle certificazioni TIC.

    Esempio:

    Certificato Stato: Suite per ufficio - Utente autonomo

    Sostituire con altre competenze informatiche possedute. Specificare in quale contesto sono state acquisite.

    Esempi:

    ▪ buona padronanza della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione)

    ▪ buona padronanza dei software per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita come fotografo a livello amatoriale

    Altre competenze Sostituire con altre competenze rilevanti. Specificare in quale contesto sono state acquisite.

    Utilizzare questo campo solo se tali competenze apportano valore aggiunto alla candidatura e non siano state menzionate altrove Specificare in quale contesto sono state acquisite.

    Esempio:

    ▪ primo soccorso: certificato nel fornire primo soccorso, come parte della mia formazione per le immersioni subacquee

    Menzionare interessi personali come leggere, camminare, andare al cinema, etc. non apporta valore aggiunto. Al contrario fornire esempi di attività già realizzate può essere un indicatore importante, ad esempio dimostrare di essere una persona socievole e proattiva a cui piace aiutare gli altri:

    ▪ leggere: lettore appassionato, aiuto giovani studenti con difficoltà nella lettura due volte a settimana

    ▪ alpinismo: scalatore esperto, membro attivo del club locale di Climbing

    Patente di guida Sostituire con la categoria/e della patente di guida.

    Esempi:

    B

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    ALLEGATI

    Pubblicazioni

    Presentazioni

    Progetti

    Conferenze

    Seminari

    Riconoscimenti e premi

    Appartenenza a gruppi / associazioni

    Referenze

    Dati personali

    Menzioni

    Corsi

    Certificazioni

    Sostituire con rilevanti pubblicazioni, presentazioni, progetti, conferenze, seminari, riconoscimenti e premi, appartenenza a gruppi/associazioni, referenze, menzioni.

    Rimuovere le voci non rilevanti nella colonna di sinistra.

    Pubblicazione

    ▪ Come scrivere un CV di successo, New Associated Publisher, Londra, 2002.

    Laddove opportuno, fornire una breve descrizione: specificare il tipo di documento (articolo, rapporto, presentazione, etc.)

    Progetto

    ▪ La nuova biblioteca pubblica di Devon. Architetto a capo del progetto e realizzazione, della supervisione della commessa e della costruzione (2008-2012).

    Appartenenza a gruppi / associazioni

    ▪ Membro della Film-Making Society

    Referenze

    A meno che il posto vacante richieda esplicitamente dei referenti, scrivere "Le referenze sono disponibili su richiesta".

    Dati personali

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

    "Codice in materia di protezione dei dati personali”.

    Sostituire con la lista di documenti allegati al CV (copie delle lauree e qualificazioni, attestazione di servizio o del datore di lavoro, pubblicazioni o ricerche).

    Esempi:

    ▪ Copia della laurea in ingegneria

    ▪ Passporto delle Lingue Europass

    ▪ Attestazione di servizio (Anderson and Dobbs)

    Allegare solo documenti significativi per la candidatura.

    Non allegare documenti tropo lunghi come le pubblicazioni; è preferibile elencarle sotto la voce

    ‘Ulteriori informazioni’, ed inserire un ipertesto se rilevante.