Quartiere Lavoro

Esistono due percorsi di accesso al Mercato del Lavoro. Uno Istituzionale (Centri per l'Impiego) e uno non Istituzionale (Autocandidatura). Ci occuperemo inizialmente del secondo e, nella fattispecie, della Autocandidatura on-line. Con il massiccio evolversi di Internet in Italia, la quasi totalità delle Imprese ha scelto di avere una vetrina web (più o meno complessa a seconda dei Prodotti e dei Servizi che vende). In ogni sito aziendale che si rispetti c'è un link interno che prende il nome "Lavora con noi". In esso è possibile lasciare il proprio curriculum in formato pdf (vedi la Sezione Strumenti di lavoro). Diversamente dalla Autocandidatura classica, qui i Curricula finiscono direttamente nell'Ufficio Risorse Umane (o Ufficio del Personale) e vengono catalogati e selezionati. E' un'enorme opportunità, su tutto il territorio nazionale. E' chiaro che dipende dal fabbisogno di personale dell'azienda, se essa vi chiamerà o meno. Ma il vostro Curriculum è lì. Non viene cestinato, a meno che non sia dissonante dalla ricerca di personale in atto. Per redarre un buon Curriculum consultare le istruzioni di compilazione del Curriculum Europero che troverete qui . Se contatterete lo Staff di Sophia, indicando solamente il vostro indirizzo email, vi spediremo il template del Curriculum Europeo in formato .odt (Open Office) e .doc (Office), potendo così compilarlo secondo le vostre esigenze. Nel Blog poi saranno presenti periodicamente Annunci di lavoro a carattere nazionale. 

In questi giorni Il Decreto Dignità supererà alcune linee del Jobs Act.  Ma aspettiamo l'ufficializzazione

Il percorso Istituzionale passa dai Centri per l'Impiego che hanno una territorialità almeno provinciale, si traduce in un colloquio con un operatore che redige un Curriculum per voi (se già non ne avete uno), che va inserito in un Database di incontro con le Aziende che cercano personale. Il riferimento governativo è l'ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro).  

Per una completa informazione, vedere anche la pagina delle Agenzie Interinali

Se non avete le idee chiare su quale tipo di professione intraprendere, potete consultare l'ottimo Portale dell'ISFOL, in cui sono descritte circa 800 professioni, rilevabili con un motore di ricerca potente. Una volta che abbiate trovato il lavoro che più si avvicina ai vostri talenti e alle vostre abilità, non vi rimangono che 2 strade: ottimizzare ciò che già sapete, attraverso la Formazione e l'Università o provate ad autocandidarvi presso quelle Aziende sensibili al vostro profilo professionale.

Appendice 1: Guida video alla Compilazione on line della Domanda per la NASPI (indennità di Disoccupazione per coloro che hanno perso il lavoro involontariamente). E' un po' complessa. Vi converrebbe, in prima battuta, rivolgervi ai Patronati delle Associazioni Sindacali, che hanno più dimestichezza. 
Appendice 2: Per cercare le occasioni di lavoro e gli annunci "Lavora con noi" delle imprese, nel form sottostante digitare Lavoro e po cliccare su Cerca