Strumenti di lavoro

La vostra Mission è quella di poter disporre di un Curriculum, in formato PDF (cioè leggibile da tutti), da poter lasciare nei link aziendali (sul web), denominati "Lavora con noi". Questo per l'Autocandidatura on-line. Ma può essere usato anche come allegato di una qualsiasi e-mail che voi spediate ad un possibile datore di lavoro. Esiste un software, completamente gratuito, che è strutturato come Office di Microsoft (un po' meno professionale), che traduce  e salva istantaneamente i vostri documenti in formato PDF. Il suo nome è Apache Open Office. Lo si trova facilmente in rete (per Windows) ed essendo un Open Source, lo si può scaricare, installare e utilizzare in modo completamente gratuito. E' multipiattaforma, cioè gira anche sotto altri sistemi operativi (per esempio è un App di Android, scaricabile con il Play Store). Dovrebbe esserci anche la versione per Apple. Se contattate il nostro Staff, vi spediremo il Template del Curriculum Europeo in formato .odg (per open Office) e i formato .doc (per Office). A latere,le istruzioni per compilarlo.

Tutto quello che vi serve è un PC (o un Tablet) e un Account di posta elettronica. Vi consiglio Libero. Vi fate un Account (indirizzo di posta elettronica), poi inserite i dati nell'App Libero Mail che trovate sul Play Store (sullo smartphone), per avere sempre sotto controllo le e-mail in entrata, cioè quelle di risposta di un eventuale datore di lavoro. Ma potete farlo anche con altri gestori di posta con cui vi sentite a vostro agio.

Strumenti di ricerca lavoro

Il PC : Se l'avete già, tanto di guadagnato. Vi serve un PC di fascia bassa (meglio un Notebook) che abbia 4 GB di RAM, per far girate degnamente il Sistema Operativo e le altre applicazioni, che saranno soprattutto Chrome e Open Office. Non vi serve una scheda grafica potente. Come processore è preferibile AMD piuttosto che Intel. Costa meno ed è ugualmente performante. Disco fisso max 500 GB. Su Amazon lo trovate anche a 250 euro ma, forse, è più conveniente prenderlo nei negozi specializzati della vostra città (siete più tutelati in caso di guasti).

Rete Wi-Fi : Vi serve un Modem Wi-Fi a traffico illimitato (la ricerca delle Aziende si può fare di giorno e di notte). Non vi serve una gran banda. Bastano dai 20 M ai 50 M. Dovete solo consultare i siti web aziendali e interagire con loro ("Lavora con noi"). Potreste trovare delle buone occasioni. Ma è sempre un costo fisso mensile da tenere in considerazione.

Tablet : Se siete a corto di denaro, potete orientarvi su un Tablet. Amazon vende un Tablet 10 pollici (con 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione) a meno di 100 euro. Si chiama Beista. E' un po' lento in fase di avvio, ma poi funziona egregiamente. Lo so, perchè ce l'ho. E mi è molto utile. Ha il Play Store già preistallato. Vi scaricate Open Office e Libero Mail e siete operativi. In alternativa potete scegliere voi in un negozio specializzato della vostra città, con l'accortezza che abbia il Play Store già installato.